Il Visto per l’Iran all’Arrivo

La domanda del rilascio del visto turistico per l’Iran all’arrivo può essere fatta direttamente in alcuni dei principali punti d’ingresso come gli aeroporti internazionali o anche in alcuni dei porti meridionali del Golfo Persico. Il numero di questi punti d’ingresso è in aumento, ma per ora i seguenti aeroporti / porti sono tra i cosiddetti posti dove rilasciano dei visti all’arrivo per i viaggi turistici in Iran:

IKA: Aeroporto Internazionale d’ Imam Khomeini a Teheran
THR: Aeroporto Internazionale di Mehrabad a Teheran
SYZ: Aeroporto Internazionale di Shiraz
ISF: Aeroporto Internazionale d’ Isfahan
MHD: Aeroporto Internazionale di Mashhad
TBZ: Aeroporto Internazionale di Tabriz
BND: Porto di Shahid Bahonar a Bandar Abbas
KIH: Aeroporto Internazionale a Kish

Dato che non si può garantire il rilascio del visto per l’Iran all’arrivo, vi consigliamo di richiederlo presso l’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma o il Consolato iraniana a Milano e poi partire tranquillo.

Chi è interessato a ottenere il visto all’arrivo per l’Iran, deve tenere in mente che per accellerare il rilascio del visto per l’Iran all’arrivo negli aeroporti internazionali iraniani come IKA, deve adottare le seguenti misure (almeno due giorni prima del viaggio):

– Richiedere un’applicazione per il visto elettronico facendo clic sul seguente link: NUOVA APPLICAZIONE.

– Presentare una copia cartacea dell’avviso di invio al banco del Visa all’ Arrivo nell’aeroporto di IKA o negli altri punti d’ingresso. L’avviso sarebbe disponibile una volta dopo esser completato il modulo di domanda di visto online. Potete chiedere da un’agenzia turisica di compilarlo al posto vostro. Se avete già compilato il modulo, l’avviso di invio sarà disponibile tramite il seguente link: CONTROLLA LO STATO DELL’APPLICAZIONE.

Documenti necessari per il rilascio del visto per l’Iran all’arrivo

Per richiedere il visto iraniano è assolutamente necessario che ciascun richiedente si presenti personalmente nel giorno dell’appuntamento presso il centro visti già in possesso di tutti i seguenti documenti:

  1. Moduli per la richiesta compilati (si possono richiederli e compilare direttamente al consolato o scaricarli dal sito stesso dell’ambasciata e compilarli in precedenza);
  2. Due fototessere formato passaporto (si possono fare ovunque anche nelle macchinette per strada);
  3. Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese ( due pagine libere consecutive e nessun timbro di ingresso in Israele);
  4. Assicurazione sanitaria che copra tutta la durata del soggiorno in Iran(gia’ stipulata o da stipulare in aeroporto in Iran);
  5. Biglietto di andata e ritorno;
  6. Conferma della prenotazione alberghiero in Iran( La prenotazione può essere anche per una notte sola, l’importante è che ci sia);

* Nota bene
I documenti devono essere prodotti in originale e consegnati in lingua inglese (o tradotti in lingua persiana).

Per fissare l’appuntamento si può effettuare la registrazione sul sito dell’ambasciata o recarsi al Consolato iraniano personalmente, prendere il numero e aspettare il proprio turno. A Milano c’è uno sportello proprio dedicato alla richiesta e non ci vuole molto tempo da aspettare per il rilascio del visto.
Dopo esser chiamato per consegnare i documenti e lasciare le impronte di mano, se tutto va bene, si versa la tassa consolare di 75 euro a testa e viene consegnato una ricevuta per il ritiro del passaporto munita di visto. Questa ricevuta deve essere mantenuta attentamente perchè con quella chiunque può ritirare il passaporto, anche chi non ne è il proprietario.
Ci vogliono verso due settimane per ritirare il passaporto con il visto per l’Iran valido per un soggiorno di massimo un mese.

L’indirizzo del Consolato iraniano:
Via Monte Bianco 59 – 20149 Milano (MI)45.478279.14597
L’indirizzo dell’Ambasciata dell’Iran a Roma:
Via Nomentana, 361, 00162 Roma, Italia

Chi può fare domanda del rilascio il visto all’arrivo per l’Iran?

Gli Iraniani sono ospitali e invitano tutta la gente del mondo a visitare il loro Paese meraviglioso. La procedura per richiedere il visto turistico iraniano per i cittadini di molti Paesi è stata agevolata notevolmente dal governo iraniano e la proposta per reciproci programmi di esenzione dal visto con alcune nazioni viene annunciata.
La maggior parte, ma non tutti, i cittadini di tutti i paesi possono richiedere il visto per l’Iran e ottenerlo probabilmente senza problemi. Il visto per l’Iran all’arrivo di solito ha una durata di 30 giorni. La procedura per ottenere un visto iraniano come per qualsiasi altro paese, dipende dalla propria nazionalità. Attualmente è possibile ottenere il visto all’arrivo per l’Iran per i cittadini di 70 paesi del mondo tra i quali sono:
Azerbaigian, Albania, Germania, Argentina, Sud Africa, Austria, Armenia, Uzbekistan, Spagna, Australia, Slovenia, Slovacchia, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Ucraina, Italia, Irlanda, Bahrain, Brasile, Brunetti, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Portogallo, Perù, Tagikistan, Thailandia, Turkmenistan, Cina, Danimarca, Federazione russa, Romania, Giappone, Singapore, Svezia, Svizzera, Siria, Arabia Saudita, Oman, Francia, Palestina, Cipro, il Kirghizistan, il Qatar, Croazia, Corea del Sud, Corea del Nord, Cuba, Kuwait, Georgia, Libano, Lussemburgo, Polonia, Malesia, Ungheria, Mongolia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Venezuela, Vietnam, Paesi Bassi, Jugoslavia e Grecia.
Vi sono alcune limitazioni per il rilascio del visto all’arrivo per i cittadini di alcuni paesi. Tutti i cittadini Europei possono richiedere il visto all’arrivo per l’Iran nei punti di ingresso eccetto i cittadini brittanici.
Rispetto agli altri continenti, i cittadini di Somalia, Giordania, Colombia, Bangladesh, Afghanistan, Iraq e Pakistan non possono ottenere il visto in aeroporto e devono fare domanda presso l’Ambasciata o il Consolato iraniano del paese dove sono residenti. Inoltre, i cittadini del Regno Unito, del Canada e degli Stati Uniti non possono ottenere il visto iraniano all’arrivo e devono consegnare la loro richiesta del visto 30-50 giorni prima di paratire e il loro viaggio deve essere di gruppo. Per tutta la durata del loro viaggio in Iran devono essere accompagnati da una guida turistica autorizzata.
** Nota bene: “Queste sono le informazioni provvisorie. Si prega di verificare con la compagnia aerea o l’agenzia turistica prima di partire per l’Iran. Le leggi ed i regolamenti possono essere cambiati senza preavviso “.

Paesi i cui cittadini sono esenti dal visto per brevi soggiorni

È prevista l’esenzione dall’obbligo di visto d’ingresso per i soggiorni dai 15 ai 90 giorni per turismo, missione, affari, invito, gara sportiva e studio per i cittadini di Libano, Turchia, Azerbaijan, Georgia, Bolivia, Egitto e Siria. Alla data di scadenza del permesso di soggiorno è possibile chiedere il rinnovo alla Polizia di Immigrazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *